SANIFICAZIONE IMPIANTI U.T.A

SANIFICAZIONE IMPIANTI U.T.A

RICHIEDI UN PREVENTIVO

PERCHE’ FARE L’INTERVENTO?

  1. La cattiva manutenzione dei canali dell’aria degli impianti di climatizzazione, provoca un incremento delle polveri sottili negli ambienti indoor, aumentando la possibilità di veicolare e amplificare la diffusione di virus. Oltre ad essere “terreno” fertile per la proliferazione di batteri, muffe e virus all’interno dei canali dell’aria e degli impianti di condizionamento, si deposita infatti anche particolato polveroso. Si rende quindi necessario eseguire trattamenti di pulizia dei canali dell’aria e delle condotte degli impianti, regolarmente.

FASI:

  1. – Ispezione approfondita delle varie condotte
  2. – Pulizia specializzata dei vari componenti, dei filtri e delle griglie.
  3. – Controllo dei cuscinetti di trasmissioni dei ventilatori.
  4. – Assemblaggio dei componenti smontati per la pulizia
  5. – Disinfezione di tutto l’impianto
  6. – Report fotografico dell’intervento.

Il DLeg. n° 81/2008 relativo alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il problema della corretta igiene degli impianti di trattamento aria è considerato in modo più attento ed efficace.

Nell’Allegato IV del Decreto, intitolato “Requisiti dei luoghi di lavoro”, al comma 1.9.1, dedicato all’aerazione dei luoghi chiusi, si prevede testualmente:

1.9.1.4 Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.

1.9.1.5 Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

Il successivo articolo 64 comma 1° lett. a) del Decreto a precisare che colui che ha la responsabilità di provvedere che ciò avvenga è il Datore di lavoro.