LAVAGGIO IMPIANTI DI ASPIRAZIONE CON SCHIUMA ALCALINA
LAVAGGIO IMPIANTI DI ASPIRAZIONE CON SCHIUMA ALCALINA
- LAVAGGIO CON SCHIUMA ALCALINA
- LAVAGGIO CON ACQUA
- SPAZZOLATURA
- ASCIUGATURA
PERCHE’ FARE L’INTERVENTO?
- INCENDIO Il grasso è altamente infiammabile, ed è responsabile della maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti .
- CONTAMINAZIONE DA GOCCIOLAMENTO I depositi organici che vengono a formarsi sono un substrato ideale per la proliferazione di batteri e muffe che possono contaminare gli alimenti attraverso lo sgocciolamento.
- INTOSSICAZIONE E CATTIVI ODORI Se non viene effettuata una corretta pulizia il grasso ostruisce i condotti riducendo la portata di aspirazione, generando cattivi odori e aumenta il rischio di intossicazione causato da una ventilazione insufficiente.
- SPRECO ENERGETICO I sistemi di estrazione sporchi fanno si che il motore funzioni forzatamente, consumando quindi più energia del necessario
Il DLeg. n° 81/2008 relativo alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il problema della corretta igiene degli impianti di trattamento aria è considerato in modo più attento ed efficace.
Nell’Allegato IV del Decreto, intitolato “Requisiti dei luoghi di lavoro”, al comma 1.9.1, dedicato all’aerazione dei luoghi chiusi, si prevede testualmente:
1.9.1.4 Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.
1.9.1.5 Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.
Il successivo articolo 64 comma 1° lett. a) del Decreto a precisare che colui che ha la responsabilità di provvedere che ciò avvenga è il Datore di lavoro.